Ongoing

La tesi si pone come obiettivo l'accompagnamento di una cooperativa operante nel terzo settore, nel suo percorso di identificazione e costruzione di sistemi informativi adeguati alle proprie necessità.

In particolare si esploreranno i seguenti livelli di sistema informativo:

  1. al livello manageriale (MIS), si utilizzerà una piattaforma di Business Intelligence di tipo Open Source per importare, visualizzare ed analizzare alcuni dati già disponibili e raccolti dai sistemi informativi esistenti o dal servizio di qualità dell'impresa. L'obiettivo è creare consapevolezza e conoscenza degli strumenti di BI, in modo da guidare la eventuale adozione e da aiutare l'esplicitazione dei requisiti.
  2. al livello operativo, si analizzeranno i processi relativi ad uno dei servizi gestiti ed erogati dalla cooperativa, e si procederà con l'analisi funzionale ed identificazione dei requisiti di sistema. L'obiettivo è formalizzare i requisiti, ed avviare una ricerca ed interlocuzione con partner tecnologici che possano prendere il carico la realizzazione del sistema. In questa fase di valuteranno le alternative legate alla costruzione di un sistema ad hoc, rispetto all'adeguamento rispetto ad eventuali soluzioni di mercato identificate.

Candidate

Nadia Campisi
s265472@studenti.polito.it

Thesis Details

Fulvio Corno
STRANAIDEA S.C.S. IM
Master Degree in Industrial Engineering and Management
2020-10-15