Current Courses

Article Index

Pagina ufficiale del corso "Benessere Digitale" (codice 01DEL) offerto al secondo/terzo anno delle lauree in Ingegneria Politecnico di Torino, all'interno del catalogo delle "Grandi Sfide".

Link breve a questa pagina: http://bit.ly/polito-benessere-digitale

Informazioni in breve

Il materiale relativo alle lezioni e ai laboratori è disponibile nella sezione Calendario. Le regole d'esame sono disponibili nella relativa sezione.

Titolo: Benessere Digitale
Crediti: 6 crediti
Anno: Secondo/terzo anno delle lauree
Semestre: Secondo semestre (Marzo-Giugno)
Lingua: Italiano
Docente titolare: Luigi De Russis
Docenti collaboratori: Alberto Monge Roffarello, Lara Colombo, Chiara Ghislieri
Pagina ufficiale: Guida dello studente
Slack workspace: benesseredigitale-22

Orario generale del corso

Fare riferimento alla sezione Calendario per eventuali variazioni e dettagli. Le prime due settimane del corso sono comuni tra i corsi delle "Grandi Sfide".

GiornoOraDoveTipoNote
Martedì 16:00-17:30 Aula 9i Lezione/Esercitazione Dalla settimana 4
Martedì 17:30-19:00 Aula 9i Lezione/Esercitazione Dalla settimana 4
Venerdì 13:00-14:30 Aula 3D Lezione/Esercitazione Dalla settimana 3

 


Calendario

Questa sezione contiene il calendario del corso e il materiale di tutte le lezioni e le esercitazioni, con gli argomenti (e le eventuali scadenze) per ognuno di esso. Per favore, considerate le seguenti informazioni come un'anteprima provvisoria dell'organizzazione del corso, fornite per aiutarvi nell'organizzazione e nella pianificazione della partecipazione in aula. Essendo provvisorie, tali informazioni possono cambiare in ogni momento.

Tutte le lezioni saranno video-registrate e rese disponibili sul Portale della Didattica.

DataTipoDettagliOraVideoDocente
18/03/2022 Lezione Introduzione al corso. 13:00-14:30 icons8 play button 48 Luigi De Russis
           
22/03/2022 Lezione Introduzione al benessere digitale: prospettiva informatica. 16:00-17:30 icons8 play button 48 Luigi De Russis
22/03/2022 Lezione Introduzione al benessere digitale: prospettiva psicologica. 17:30-19:00 icons8 play button 48 Chiara Ghislieri
25/03/2022 Lezione Opportunità per il benessere digitale (I parte). 13:00-14:30  icons8 play button 48 Chiara Ghislieri
           
29/03/2022 Lezione Metodologie di needfinding: progettazione. 16:00-17:30 icons8 play button 48 Luigi De Russis
29/03/2022 Lezione Metodologie di needfinding: progettazione (continua). 17:30-19:00 icons8 play button 48 Luigi De Russis
01/04/2022 Lezione Opportunità per il benessere digitale (II parte). 13:00-14:30 icons8 play button 48 Chiara Ghislieri
           
05/04/2022 Lezione Metodologie di needfinding: analisi. 16:00-17:30 icons8 play button 48 Lara Colombo
05/04/2022 Lezione Metodologie di needfinding: analisi (continua). 17:30-19:00 icons8 play button 48 Lara Colombo
08/04/2022 Lezione Minacce e strategie per il benessere digitale: prospettiva informatica. 13:00-14:30 icons8 play button 48 Alberto Monge Roffarello
           
12/04/2022 Lezione Metodologie di needfinding: analisi (continua). 16:00-17:30 icons8 play button 48 Lara Colombo
12/04/2022 Lezione Minacce e strategie per il benessere digitale: prospettiva informatica (continua). 17:30-19:00 icons8 play button 48 Alberto Monge Roffarello
    Vacanze di Pasqua      
22/04/2022 Lezione Strategie per il benessere digitale: prospettiva psicologica. 13:00-14:30 icons8 play button 48 Lara Colombo
           
26/04/2022 Esercitazione Panoramica sul lavoro progettuale. Journey map. 16:00-17:30 - Alberto Monge Roffarello
26/04/2022 Esercitazione Journey map.  17:30-19:00 - Alberto Monge Roffarello
29/04/2022 Lezione Pro e contro delle soluzioni di benessere digitale: prospettica psicologica. 13:00-14:30 icons8 play button 48 Chiara Ghislieri
           
01/05/2022   Consegna della prima esercitazione (journey map) Fine giornata    
03/05/2022 Esercitazione Presentazione delle journey map realizzate. Feedback. 16:00-17:30 - Chiara Ghislieri
03/05/2022 Esercitazione Presentazione delle journey map realizzate. Feedback. 17:30-19:00 - Chiara Ghislieri
06/05/2022 - No lezione. - - -
10/05/2022 Lezione Prototipazione rapida di strumenti per il benessere digitale. 16:00-17:30 icons8 play button 48 Luigi De Russis
10/05/2022 Esercitazione

Needfinding.

Template consensi informati:

17:30-19:00 - Alberto Monge Roffarello
13/05/2022 Esercitazione Needfinding. 13:00-14:30 - Lara Colombo
           
17/05/2022 Esercitazione Needfinding. 16:00-17:30 - Alberto Monge Roffarello
17/05/2022 - No lezione. 17:30-19:00 - -
19/05/2022   Consegna della seconda esercitazione (needfinding) Fine giornata    
20/05/2022 Esercitazione

Presentazione del metodo di needfinding condotto. Feedback. [Aula 2i]

13:00-14:30 - Chiara Ghisleri 
           
24/05/2022 Esercitazione

Presentazione del metodo di needfinding condotto. Feedback.

16:00-17:30 - Alberto Monge Roffarello
24/05/2022 Esercitazione Progettazione prototipo a bassa fedeltà. 17:30-19:00 - Luigi De Russis
27/05/2022 Esercitazione Progettazione prototipo a bassa fedeltà. 13:00-14:30 - Chiara Ghisleri
           
31/05/2022 Esercitazione Progettazione prototipo a bassa fedeltà. 16:00-17:30 - Alberto Monge Roffarello
31/05/2022 Esercitazione Presentazione del prototipo a bassa fedeltà. Feedback. 17:30-19:00 - Lara Colombo
03/06/2022 Esercitazione Presentazione del prototipo a bassa fedeltà. Feedback. 13:00-14:30 - Lara Colombo 
           
07/06/2022 Esercitazione Progettazione prototipo ad alta fedeltà (finale). 16:00-17:30 - Alberto Monge Roffarello 
07/06/2022 Esercitazione Progettazione prototipo ad alta fedeltà (finale). 17:30-19:00 - Alberto Monge Roffarello
10/06/2022 Esercitazione Progettazione prototipo ad alta fedeltà (finale). 13:00-14:30 - Chiara Ghisleri 

 


Comunicazioni e novità

Tutte le ore di lezione ed esercitazione verranno svolte in aula e le lezioni saranno videoregistrate. Questa sezione riporta gli altri strumenti asincroni e le occasioni di comunicazione e dialogo, con i docenti e tra studenti.

Chat

Per le comunicazioni durante il corso, utilizzeremo Slack (*) come strumento principale. Tutte le comunicazioni, siano esse avvisi, link, novità, ecc. avverranno unicamente nel workspace dedicato al corso su Slack.

Tutta la classe deve, quindi, essere presente nel workspace Slack del corso, chiamato "Benessere Digitale". Per registrarvi al workspace, dovete usare il vostro indirizzo mail @studenti.polito.it, mentre potete scegliere a piacere un nickname da utilizzare. Il link per la registrazione è https://join.slack.com/t/benesseredigitale-22/signup.

Non useremo, pertanto, né le e-mail né gli avvisi sul Portale della Didattica.

Tramite Slack, i/le docenti pubblicheranno novità, aggiornamenti, ecc. mentre le studentesse e gli studenti potranno usarlo sia per comunicare tra di loro sia con le/i docenti, anche fuori dall'orario del corso. Per esempio, ognuno può fare domande visibili a tutti gli iscritti al corso o privatamente al gruppo dei docenti, ricevendo - ovviamente! - una risposta da almeno un docente (e in tempi ragionevoli). Inoltre, le studentesse e gli studenti potranno accordarsi sulle attività e sulla composizione dei gruppi.

(*) Se non sapete cos'è Slack, potete dare un'occhiata a questo tutorial ufficiale. Slack è disponibile sul web, come applicazione desktop e come applicazione mobile. Potete scaricare le app di Slack a partire da questo link: https://slack.com/downloads/.


Esame e feedback sui passi progettuali

L'esame consisterà nella valutazione di un progetto di gruppo e nell’accertamento delle conoscenze teoriche apprese durante il corso. Il progetto sarà quindi obbligatorio e dovrà essere consegnato durante l'anno accademico.

Il progetto di gruppo sarà valutato tramite la correzione delle consegne intermedie e tramite una prova orale, dove tutti i componenti del gruppo devono essere presenti. Durante la prova orale, verranno accertate anche le conoscenze teoriche, specialmente quelle non elaborate e/o utilizzate nelle consegne progettuali. I criteri di valutazione per i progetti includeranno: originalità e ricchezza del progetto; correttezza metodologica e tecnica; completezza e qualità comunicativa delle consegne intermedia; presentazione e discussione orale; contributo individuale all’interno del gruppo; impegno e capacità dimostrate durante lo svolgimento del lavoro di gruppo.

Da completare.

Feedback Esercitazioni

  • Esercitazione 1 (journey map): commento generale
  • Esercitazione 2 (needfinding)
  • Esercitazione 3 (prototipo a bassa fedeltà)