Sito ufficiale del corso di Social Networking: technologies and applications (01QYAPD) per studenti della Laurea Magistrale in Ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.

Questa pagina è raggiungibile anche all'indirizzo abbreviato: http://bit.ly/polito-sonet

Avvisi

  • 2019-05-19: Nella sezione Esame è stato pubblicato il terzo homework, con scadenza 4/6 e discussione il 7/6.
  • 2019-05-08: Nella sezione Esame sono stati pubblicati i requisiti per il sito web da consegnare per l'esame
  • 2019-04-14: Nella sezione Esame è stato pubblicato il secondo homework, con scadenza 13/5 e discussione il 16/5.
  • 2019-03-16: Nella sezione Esame è stato pubblicato il primo homework, con scadenza 4/4 e discussione il 8/4.
  • 2019-02-28: Benvenuti all'edizione 2018/2019 del corso!

Informazioni

Carta di identità

Nome Social Networking: technologies and applications
Crediti 12
Anno Primo anno della Laurea Magistrale
Semestre Secondo (Marzo-Giugno)
Lingua Italiano
Link ufficiale Portale della Didattica
Titolare del corso Laura Farinetti
Altri docenti Gabriella Taddeo, Lorenzo Canale

Orario del corso

Giorno e ora Aula
Lunedì 10:00-13:00 5T
Giovedì 13:00-16:00 5T
Venerdì 10:00-13:00 5T

Vedere la sezione Registro per informazioni più dettagliate.

Contenuti del corso

Social Media Explained

 

Il fenomeno dei social network ha rivoluzionato, negli ultimi anni, il panorama della produzione mediale, delle relazioni interpersonali, e anche della comunicazione politica e di impresa.
I Social Network Sites (SNS) come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn hanno infatti radicalmente modificato le dinamiche di interazione sociale, configurando nuovi scenari in cui il rapporto tra cosiddetto mondo online e offline è più complesso e interdipendente.

Il corso sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche. Durante il corso, gli studenti impareranno i concetti e i meccanismi che stanno dietro alle tecnologie del Social Web, come la progettazione di un social network, la sua realizzazione prototipale e la validazione con degli utenti. In particolare, si affronterà tale argomento da due punti di vista: uno rivolto agli aspetti sociali e di comunicazione dei SNS e uno più orientato verso gli aspetti di progettazione e di sviluppo tecnologico.

 

In dettaglio, i principali  nodi tematici riguardanti la parte di interazione sociale riguardano:

  • analisi storica e comparativa dei principali social network
  • modelli di networking, computer mediated communication e community building
  • strumenti e metodologie di analisi del target e della user experience
  • progettazione, design dell’interazione e prototipazione secondo l’approccio del Design Thinking
  • definizione del business model e delle opportunità di sviluppo in relazione alle dinamiche di impresa 4.0 ( in particolare big data analytics, Internet of Things)
  • validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback e design iterativo

 A supporto di tutto ciò, si forniranno gli strumenti tecnici e le conoscenze informatiche necessarie per affrontare con successo la parte di progettazione e prototipazione del Social Network, grazie all'utilizzo di tecnologie e linguaggi Web allo stato dell'arte.

Al termine del corso, gli studenti avranno ideato, progettato, realizzato e validato in gruppi un prototipo di Social Network, esplorandone in prima persona le principali caratteristiche, problematiche e opportunità.

Libri di testo

Vedere la sezione Materiale.

 


La foto presente in questa pagina è stata scattata da Douglas Ray.


Materiale

Questa sezione conterrà tutto il materiale didattico (slide, documenti, link, ...) utilizzato durante il corso.

Slide

Laboratori

Strumenti

  • JetBrains WebStorm
    • scaricare l'ultima versione disponibile dalla sezione Download del sito di WebStorm
    • registrarsi sul sito di JetBrains utilizzando l'email del politecnico (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) per ottenere una licenza studenti gratuita: https://www.jetbrains.com/student/
  • Google Chrome: installare l'ultima versione disponibile

 

Approfondimenti

Materiali utili a chi è interessato ad approfondire la parte sociologica del corso:

  • E. Yayici, (2016), Design Thinking Methodology Book, ArtBizTech.
  • B. Whitworth (2013), The Social Design of Technical Systems: Building technologies for communities. The Interaction Design Foundation.
  • D. Boyd (2014), It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Firenze.
  • L. Rainie, B Wellman (2012), Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini Scientifica Milano.
  • G. Boccia Artieri (a cura di) (2015), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online. Franco Angeli, Milano.
  • G. Boccia Artieri. (2014) Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano.
  • R. Callois (1958) I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano.
  • Ellison, N. B. & boyd, d. (2013). Sociality through Social Network Sites. In Dutton, W. H. (Ed.), The Oxford Handbook of Internet Studies. Oxford: Oxford University Press, pp. 151-172. Pre-print version disponibile online all'indirizzo http://www.danah.org/papers/2013/SocialityThruSNS-preprint.pdf
  • G. Greco (2014) (a cura di), Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di social network. Franco Angeli, Milano.
  • H. Jenkins, M. Ito, d. boyd. (2015). Participatory Culture in a Networked Era. Polity Press.
  • Materiali e video dal sito Interaction Design Foundation. In particolare The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed : https://www.interaction-design.org/literature
  • THE THEORY, PRACTICE AND LIMITS OF BIG DATA FOR THE SOCIAL SCIENCES, Opening Speech at UC Davis Institute for Social Sciences.
  • http://www.martinhilbert.net/the-theory-practice-and-limits-of-big-data-for-the-social-sciences/
  • S. Turkle (2012), Connessi ma soli? TED TALK https://www.ted.com/talks/sherry_turkle_alone_together?language=it
  • Why We Post. The anthropology of social media, research project: https://www.ucl.ac.uk/why-we-post
  • Transmedia Literacy. Exploiting informal and transmedia skills to improve formal education. Research project: https://transmedialiteracy.org

 

Regole d'esame

La valutazione dell'esame è costituita da tre parti:

  1. Valutazione del lavoro (di gruppo) di progettazione di un social network, con particolare attenzione agli aspetti di comunicazione, e relativa discussione orale (~14/32)
  2. Valutazione di un’applicazione web legata al social network progettato, sviluppata (individualmente) con le tecnologie apprese, e relativa discussione orale (~12/32)
  3. Homework (individuali) su aspetti di usabilità ed accessibilità dei siti web (~6/32)

Vincoli:

  • Il materiale da valutare per l’esame (sito web, progetto e documentazione richiesta) deve essere consegnato una settimana prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame
  • Gli homework devono essere consegnati entro le scadenze indicate di volta in volta

A. Progettazione di un social network

  • Lavoro di gruppo: 3 persone
  • Attività documentate
  • Docente di riferimento: Gabriella Taddeo

B. Sviluppo di un'applicazione web

  • Lavoro individuale
  • Tema: legato al social network progettato (marketing, approfondimento, report, …), da concordare preventivamente
  • Requisiti tecnici
    • Utilizzo di tutte le tecnologie argomento del corso (vedere dettagli nelle regole d’esame)
    • Interattività
    • Usabilità
    • Accessibilità
  • Docenti di riferimento: Laura Farinetti, Lorenzo Canale

C. Homework

  • Tre homework, 2 punti ciascuno
  • Consegna tramite «Portale della Didattica» entro la scadenza (rigida) di volta in volta indicata
  • Gli studenti selezionati (6 - 8) devono presentare il lavoro e partecipare alla discussione in aula
  • Docente di riferimento: Laura Farinetti
  • Studenti non frequentanti: contattare la docente per definire una modalità alternativa di consegna e valutazione degli homework

Requisiti del sito web

Elenco requisiti per il sito web

Homework

Homework #1 su usabilità: descrizione

  • Scadenza per la consegna tramite Portale della Didattica: 4 aprile
  • Discussione in aula: 8 aprile

Homework #2 su accessibilità dei siti web per non vedenti: descrizione

  • Scadenza per la consegna tramite Portale della Didattica: 13 maggio
  • Discussione in aula: 16 maggio

Homework #3 su su valutazione del codice sorgente per l'accessibilità dei siti: descrizione

  • Scadenza per la consegna tramite Portale della Didattica: 13 maggio
  • Discussione in aula: 16 maggio

Prossimi esami con scadenze

 02/07/2019, ora e aula verranno comunicati in seguito

  • il sito web e i documenti devono essere consegnati per la valutazione sul Portale della Didattica entro le 23:59 del 25/06/2019; nel file zip che contiene tutti i file del sito web deve essere presente anche un file readme.doc con le informazioni importanti per la valutazione, secondo questo schema
  • inviare una mail ai docenti entro le 23:59 del 25/06/2019 comunicando l'intenzione di sostenere l'esame, specificando quale/i parte/i

22/07/2019, ora e aula verranno comunicati in seguito

  • il sito web e i documenti devono essere consegnati per la valutazione sul Portale della Didattica entro le 23:59 del 15/07/2019; nel file zip che contiene tutti i file del sito web deve essere presente anche un file readme.doc con le informazioni importanti per la valutazione, secondo questo schema
  • inviare una mail ai docenti entro le 23:59 del 15/07/2019 comunicando l'intenzione di sostenere l'esame, specificando quale/i parte/i

Registro

La tabella seguente riporta l'andamento delle lezioni del corso, per trasparenza di informazione e per facilitare la pianificazione da parte degli studenti. Ci riserviamo di modificare la pianificazione delle lezioni per esigenze didattiche.

Legenda: la colonna Tipo può essere L=Lezione, EL=Esercitazione.

DataOreTipoOreArgomentoDocente
 04/03/2019  10.00-13.00  L  3  Introduzione al corso. HTML5. Achitettura Web.  Laura Farinetti
 07/03/2019  13.00-16.00  L  3  User-centred design.  Laura Farinetti
 08/03/2019  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su HTML5.  Lorenzo Canale
 11/03/2019  10.00-13.00  L  3  CSS3: sintassi, selettori, box model, page layout.  Laura Farinetti
 14/03/2019  13.00-16.00  L  3  CSS3: media queries e responsive design.  Laura Farinetti
 15/03/2019  10.00-13.00  L  3  Social Network: storia, dinamiche e modelli di interazione.   Gabriella Taddeo
 18/03/2019  10.00-13.00  L  3  User-centred design.  Laura Farinetti
 21/03/2019  13.00-16.00  EL  3  Esercitazione su HTML5 e CSS3.  Lorenzo Canale
 22/03/2019  10.00-13.00  L  3  Social Network: panoramica sui social network.  Gabriella Taddeo
 25/03/2019  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su CSS3.  Lorenzo Canale
 28/03/2019  13.00-16.00  L  3  JavaScript.  Laura Farinetti
 29/03/2019  10.00-13.00  L  3  Metodi di ricerca sul pubblico.  Gabriella Taddeo
 01/04/2019  10.00-13.00  L  3  JavaScript.  Laura Farinetti
 04/04/2019  13.00-16.00  EL  3   Esercitazione su JavaScript.  Lorenzo Canale
 05/04/2019  10.00-13.00  L  3   Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 08/04/2019  10.00-13.00  EL  3   Homework 1: discussione in aula.  Laura Farinetti
 11/04/2019  13.00-16.00  L  3   User scenario.  Gabriella Taddeo
 12/04/2019  10.00-13.00  L  3  Programmazione lato client: canvas, video, drag& drop,...  Laura Farinetti
 15/04/2019  10.00-13.00  L  3  Programmazione lato client: canvas, video, drag& drop,...  Laura Farinetti
 18/04/2019  13.00-16.00  EL  3  Esercitazione su programmazione lato client.  Lorenzo Canale
 29/04/2019  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su programmazione lato client e JQuery.  Lorenzo Canale
 02/05/2019  13.00-16.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 03/05/2019  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 06/05/2019  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 09/05/2019  13.00-16.00  L  3  Server side e interazione con data base.  Laura Farinetti
 10/05/2019  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su JQuery.  Lorenzo Canale
 13/05/2019  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su programmazione server side e interazione con DB.  Lorenzo Canale
 16/05/2019  13.00-16.00  EL  3  Homework 2: discussione in aula.  Laura Farinetti
 17/05/2019  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 20/05/2019  10.00-13.00  L  3  Standard di accessibilita' per siti web.  Laura Farinetti
 23/05/2019  13.00-16.00  EL  3  Lavoro assistito su sviluppo sito web.  Lorenzo Canale
 24/05/2019  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 27/05/2019  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 30/05/2019  13.00-16.00  EL  3  Lavoro assistito su sviluppo sito web.  Laura Farinetti
 31/05/2019  10.00-13.00  EL  3  Lavoro assistito su sviluppo sito web.  Lorenzo Canale
 06/06/2019  13.00-16.00  EL  3  Lavoro assistito su sviluppo sito web.  Lorenzo Canale
 07/06/2019  10.00-13.00  EL  3  Homework 3: discussione in aula.  Laura Farinetti
 10/06/2019  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 13/06/2019  13.00-16.00  L  3  Progettare un social network.  Gabriella Taddeo
 14/06/2019  10.00-13.00  EL  3  Lavoro assistito su sviluppo sito web.  Lorenzo Canale