Critical Making: Primo percorso di formazione contro la disinformazione scientifica

· 2 min read
Fulvio Corno
Full Professor
Laura Farinetti
Assistant professor

Il progetto Erasmus+ Critical Making, i cui partner includono il Politecnico di Torino e la Fondazione Links, ed in cui la associazione Dschola è partner associato, entra nella fase operativa e lancia il suo corso per aiutare i docenti a combattere la disinformazione in ambito scientifico attraverso la progettazione didattica e l'integrazione delle tecnologie.

Il corso si svolgerà all'interno del laboratorio specificatamente attrezzato al Politecnico di Torino nei mesi di ottobre e novembre, dove si sperimenterà in pratica come integrare nella propria disciplina tecnologie hardware e software (robot, stampanti 3D, videogiochi, audio/video) con il duplice obiettivo di aumentare le competenze digitali degli studenti e combattere la loro disinformazione in ambito scientifico.

In questo percorso sarai accompagnatə nello sviluppo di un progetto didattico e farai parte di un ambiente di apprendi- mento composto da te, altri docenti, ricercatori, facilitatori e vari strumenti da esplorare, che potrai utilizzare come “materiale da costruzione” per realizzare il tuo progetto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre: i posti sono limitati, affrettarsi a prenotarsi per non perdere questa bella opportunità.

Il progetto Critical Making

Le fake news sono informazioni fuorvianti che compaiono sui social media con l'obiettivo di manipolare le opinioni. Questo percorso di apprendimento è parte del progetto europeo Critical Making, che mira a sviluppare programmi di formazione per insegnanti con l'obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare il senso critico, lavorando ad un progetto concreto e significativo.

Informazioni ed iscrizioni:

Maggiori informazioni: