Skip to main content

Lezione-Spettacolo «Donne Libere di Vivere»

· 3 min read
Fulvio Corno
Full Professor

Quarta edizione della lezione‑spettacolo, realizzata grazie a Just the Woman I Am, un’iniziativa che coinvolge decine di migliaia di persone accentrando l’attenzione sulla salute della donna, in ambito di prevenzione oncologica ma non solo, promossa dal CUS Torino, assieme all’Università di Torino e al Politecnico di Torino.

La lezione‑spettacolo 2023 "Donne libere di vivere" pone ancora e sempre la donna al centro, così come ogni anno si parte con una corsa/camminata in occasione della Festa della Donna, con l'obiettivo di ricordare il ruolo fondamentale della conoscenza e di sottolineare che quella stessa conoscenza può coinvolgerci con leggerezza, persino con divertimento.

Just the Woman I Am

Il titolo della lezione spettacolo 2023 è: “Donne libere di vivere”. Donne “libere”, sì, perché senza libertà non c’è benessere. Perché, nel mondo, miliardi di donne sono ancora in una condizione di spaventosa privazione dei diritti. Perché emarginando le donne, l’umanità si priva di risorse inimmaginabili. E allora, sul palco dell’Aula Magna del Politecnico, sei brevi interventi di docenti dei due atenei torinesi daranno corpo e consistenza all’idea di libertà, declinandola, non solo in ossequio alle regole grammaticali, al femminile. Donne libere di vivere in contesti politici ostili, donne libere di vivere e di affermarsi professionalmente, donne libere di affrontare e vincere la malattia, donne libere di muoversi senza lo spettro della violenza. A collegare tra loro queste micro-lezioni sarà la narrazione del giovane attore Riccardo Niceforo e il jazz di Silvia Carbotti con i Frubers in the Sky.

E allora, sul palco dell’Aula Magna del Politecnico, sei brevi interventi di docenti dei due atenei torinesi daranno corpo e consistenza all’idea di libertà, declinandola, non solo in ossequio alle regole grammaticali, al femminile. Donne libere di vivere in contesti politici ostili, donne libere di vivere e di affermarsi professionalmente, donne libere di affrontare e vincere la malattia, donne libere di muoversi senza lo spettro della violenza.

A collegare tra loro queste micro-lezioni sarà la narrazione del giovane attore Riccardo Niceforo e il jazz di Silvia Carbotti con i Frubers in the Sky. I testi e la regia sono di Alessandro Perissinotto.

Tra i diversi interventi, segnaliamo quello di Fulvio Corno sul tema Donne libere dalla prigione domestica, in cui si approfondirà la relazione tra la figura femminile e le tecnologie pensate per gli ambienti domestici, dagli elettrodomestici alla domotica all'Internet of Things, con qualche sguardo al futuro fantascientifico.