Locandina Hackathon

Il 20 e 21 ottobre presso la Camera di Commercio di Alessandria si svolgerà la prima edizione del più grande hackathon in Italia a tema tecnologia per la disabilità. L’edizione verrà promossa da Abilitando, IBM e Intesa Sanpaolo insieme a partner di assoluto rilievo.

L’hackathon "Elementare WATSON!" si svolgerà ad Alessandria e coinvolgerà sviluppatori, ingegneri, designer, sturtupper, studenti, maker, verranno coinvolte tutte le università di Piemonte, Liguria, Lombardia e relativi incubatori. I partecipanti verranno chiamati a liberare la propria creatività per sviluppare applicazioni innovative capaci di migliorare molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone affette da disabilità fisica, sensoriale, cognitiva.

Fabio Ballati (del gruppo e-Lite) è iscritto all'interno di uno degli otto team partecipanti che comprenderà non solo ingegneri ma anche altre figure professionali quali psicologi, insegnanti e grafici con l'obiettivo di sviluppare una soluzione tecnicamente funzionante ed effettivamente utile.

DAUIN PhD Poster Day 2017

On Thursday, 19 October 2017, the 18 Ph.D. candidates in Computer and Control Engineering will present their research activities at the DAUIN PhD Poster Day 2017.

The DAUIN PhD Poster Day is opened to everyone interested in the research activities of the Department of Control and Computer Engineering (DAUIN) of the Politecnico. In that event, Ph.D. students at the end of their study (XXX cycle) will discuss their work and experience, to foster new collaborations with industries and to give M.S. students the opportunity to discover the Ph.D. program in Computer and Control Engineering.

DAUIN PhD students at the end of their studies (XXX cycle) will present and discuss their research activities on October 19, 2017 in the Department of Control and Computer Engineering (DAUIN), 2nd floor, during the DAUIN PhD Poster day.

For the e-Lite research group, Teodoro Montanaro will present his work about the design and the development of new IoT architectures able to enhance user experience with IoT notifications, reducing disruption caused by them.

All interested persons are invited to attend the presentation.

L’importanza del digitale per una società maggiormente inclusiva. Il punto di vista di relatori che hanno un differente approccio all’argomento, per sottolineare l’importanza delle app ideate per abbattere il gap che crea handicap a coloro che si trovano in una situazione di fragilità e per fare una rapidissima panoramica, per sommi capi, di quanto esiste e, talvolta, non è troppo conosciuto.
L'evento, organizzato da Piemonte Digitale, fa parte del programma di DIGITALmeet (il più grande festival italiano
su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese).
Relatori: arch. Martina Gerosa (urbanista, esperta di comunicazione, disability manager) e Prof. Fulvio Corno (Politecnico di Torino).

Nei giorni 6 e 7 ottobre, presso il Complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo (AL) si terrà la seconda edizione, ampliata e potenziata dell'evento "Abilitando" - "Dove la tecnologia incontra la disabilità".

Al fitto programma delle due giornate, che comprendono convegni, aree espositive ed eventi esperienziali, parteciperà anche Fulvio Corno, con un intervento su tecnologie e disabilità durante il convegno di apertura.